-
-
-

HOME

MODELLI

CURIOSITA'

PHOTOGALLERY

RINGRAZIAMENTI

 

Alfasud Sprint

Alfasud Sprint 1.3/1.5

Alfasud Sprint Veloce

Sprint 1.3/1.5/1.5

Sprint 1.3/1.7

 

PLUS

SALON '82

TROFEO

SPECIALE

 

ALFASUD SPRINT VELOCE 1.5 TROFEO - 1982

Presentata nel 1982, l'Alfasud Sprint Veloce 1.5 Trofeo era una serie limitata che celebrava il trofeo monomarca che vide protagoniste proprio le Alfasud Sprint.

In Germania l'Alfa Romeo presentò la vettura con lo slogan "Ama essere guidata velocemente...". Al mercato tedesco ne vennero assegnate 200 unità mentre a quello francese 400, nonostante che la tiratura complessiva non raggiungesse il migliaio.

La "Trofeo" si contraddistingue per il colore grigio chiaro metallizzato che marca le linee della vettura attraverso due strisce, una nera ed una grigia che percorrono i fianchi distanziate fra loro e di differente altezza. La filettatura di colore nero fascia le fiancate e la parte superiore del dorsale, mentre l'altra corre solo sulle fiancate e alla base del portellone racchiude la scritta "Trofeo" affiancata da un simbolo di colore bianco rosso blu. Sono verniciati di grigio scuro i montanti centrali esterni e i cerchi in lega, nella dotazione di serie, ed il terminale dello scarico è in acciaio inox.
I vetri sono azzurrati e nela plancia è presente una targhetta che riporta il simbolo bianco rosso e blu e la scritta "Trofeo". Come nella "Plus", anche la "Trofeo" non equipaggia più il classico orologio analogico, ma quello digitale della Jaeger, e si ritrova anche il volante e il pomello del cambio in simil legno. I sedili sono realizzati in tweed misto lana color grigio che ricopre cuscini e schienali, mentre tutte le rimanenti parti sono rivestite di finta pelle color testa di moro.
Per i francesi era disponibile anche una variante con tetto apribile bronzato.

Ufficialmente l''Alfa Romeo la commercializzava solo con coppia conica 11/39, ma in realtà alcuni esemplari furono prodotti con rapporto 9/35.

 

 

.

 

 

 

PLUS

SALON '82

TROFEO

SPECIALE

 

Alfasud Sprint

Alfasud Sprint 1.3/1.5

Alfasud Sprint Veloce

Sprint 1.3/1.5/1.5

Sprint 1.3/1.7

 

HOME

MODELLI

CURIOSITA'

PHOTOGALLERY

RINGRAZIAMENTI

 

Parte delle fotografie e dei dati tecnici sono stati gentilmente forniti dal "Centro Documentazione Storica Alfa Romeo".