-
-
-

HOME

MODELLI

CURIOSITA'

PHOTOGALLERY

RINGRAZIAMENTI

 

Alfasud Sprint

Alfasud Sprint 1.3/1.5

Alfasud Sprint Veloce

Sprint 1.3/1.5/1.5

Sprint 1.3/1.7

 

PLUS

SALON '82

TROFEO

SPECIALE

 

ALFASUD SPRINT VELOCE 1.5 PLUS - 1982

"Un cocktail per automobilisti esigenti".

Ecco come risuonava un titolo di apertura della cartella stampa dell'Alfasud Sprint Veloce 1.5 Plus del 30 giugno 1981.

 

Rivisitata dal "Centro Stile Alfa Romeo", l'Alfasud Sprint Veloce 1.5 fu vestita in questa edizione speciale per aggiungere alla grinta sportiva di un gran coupè dalla comodità di una berlina anche un tocco di classe ed eleganza. Prodotta in 2000 unità, solo 700 furono destinate per il mercato italiano, le restanti furono così ripartite: 500 in Francia, 250 in Germania, 250 in Svizzera, 150 in Gran Bretagna, mentre le altre 150 ripartite tra altri paesi.


Caratterizzata dalla colorazione esclusiva del bronzo metallizzato, la "Plus" sottolinea anche le linee slanciate per mezzo di due filettature dorate che corrono lungo l'intera fiancata e da un'altra alla base del padiglione che si allarga in corrispondenza delle parti laterali del portellone sulle quali compare la scritta "Plus". Vengono anche impreziositi, sempre con decorazioni dorate, i raggi dei cerchi in lega, in tinta vettura e di serie, lo spoiler anteriore e i bordi del quadrifoglio posto nelle uscite d'aria poste nei montanti posteriori; altri segni di distinzione sono la scritta posteriore di identificazione vettura verniciata di nero opaco e il terminale di scarico in acciaio inox.
Anche i vetri acquistano classe divenendo bronzei; i sedili in velluto semiopaco, con disegno rigato nella parte centrale del cuscino e dello schienale, sono in coordinato con i pannelli del solito colore e del solito materiale, mentre volante e pomello del cambio sono color legno come nella serie speciale della berlina Alfasud "Valentino".
Nella plancia le mostrine del vano radio e i comandi del riscaldatore sono di color bruno scuro, in perfetta sintonia con la tonalità beige dell'interno e marrone scuro della moquette. Sempre nella plancia vi è incorporata una targhetta che reca un quadrifoglio affiancato dalla scritta "Plus" e la numerazione progressiva della vettura, mentre al posto dell'orologio analogico si presenta un nuovo orologio digitale delle Jaeger. Il logo Alfa Romeo era riproposto anche sulla tappezzeria del bagagliaio.

Prezzo dell'epoca? 9.750.000 lire I.V.A. esclusa e con coppia conica 9/35.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PLUS

SALON '82

TROFEO

SPECIALE

 

Alfasud Sprint

Alfasud Sprint 1.3/1.5

Alfasud Sprint Veloce

Sprint 1.3/1.5/1.5

Sprint 1.3/1.7

 

HOME

MODELLI

CURIOSITA'

PHOTOGALLERY

RINGRAZIAMENTI

 

Parte delle fotografie e dei dati tecnici sono stati gentilmente forniti dal "Centro Documentazione Storica Alfa Romeo".