-
-
-

HOME

MODELLI

CURIOSITA'

PHOTOGALLERY

RINGRAZIAMENTI

 

Alfasud Sprint

Alfasud Sprint 1.3/1.5

Alfasud Sprint Veloce

Sprint 1.3/1.5/1.5

Sprint 1.3/1.7

 

PLUS

SALON '82

TROFEO

SPECIALE

 

ALFASUD SPRINT SPECIALE - 1983

L'Alfasud Sprint Speciale fu una serie limitata del 1983 destinata al mercato britannico basata sull'Alfasud Sprint Veloce 1.5 e venne prodotta in circa 250 unità.

Furono impiegati i  paraurti in plastica dell'Alfasud Ti 3ª serie, ed ovviamente non essendo perfettamente calzanti ed avvolgenti, si rese necessario verniciare le parti basse anteriori e posteriori di nero opaco.

Due strisce di colore grigio scuro correvano lungo le fiancate, una in prossimità della linea di cintura che terminava con l'integrazione della scritta "Speciale", l'altra nella zona sottoporta, che prevedeva anche la presenza di una minigonna, ripresa nel 1987 con la produzione dell'ultima serie della Sprint, e la presenza di uno spoiler applicato alla base del lunotto, ripreso invece nella serie speciale "Grand Prix" tedesca del 1984 sulla base della nuova Sprint del 1983. Anche la mascherina venne lievemente modificata: spariscono i due baffi cromati che congiungono i fari allo scudetto e vengono sostituiti da un unico spesso baffo, molto simile a quello che si presenterà sull'Alfa 33 Quadrifoglio Verde del 1984. Così come i cerchi in lega da 13", contraddistinti dalla fascia perimetrale lucidata, anche l'interno apparteneva alla "Trofeo", ossia il tweed grigio con finiture in texalfa.

Un tocco pregiato nella dotazione di serie era l'impianto stereo di serie Pioneer KP5400 assieme ai vetri azzurrati e al tetto apribile, mentre sulla plancia una targhetta riportava la numerazione dell'esemplare.

La Sprint Speciale era disponibile nelle colorazioni rosso Alfa, nero Romano, avorio Ionico, grigio Messina metallizzato e argento Ligure metallizzato.

 

 

 

 

 

 

 

 

PLUS

SALON '82

TROFEO

SPECIALE

 

Alfasud Sprint

Alfasud Sprint 1.3/1.5

Alfasud Sprint Veloce

Sprint 1.3/1.5/1.5

Sprint 1.3/1.7

 

HOME

MODELLI

CURIOSITA'

PHOTOGALLERY

RINGRAZIAMENTI

 

Parte delle fotografie e dei dati tecnici sono stati gentilmente forniti dal "Centro Documentazione Storica Alfa Romeo".